Parte il bando“Cammini e Percorsi” che concede immobili gratis ai giovani under 40 che fanno startup.

Parte il bando“Cammini e Percorsi” che concede immobili gratis ai giovani under 40 che fanno startup.

C’è tempo fino all’11 dicembre per partecipare il bando“Cammini e Percorsi” emanato dell’Agenzia del Demanio. Sono ben 43 gli immobili che saranno assegnati in concessione gratuita ai giovani imprenditori.

Parte la prima gara del progetto Valore Paese-Cammini e Percorsi per assegnare 43 immobili pubblici in concessione gratuita per 9 anni, ad imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40, come previsto dal D.L. Turismo e Cultura (D.L. 31.5.2014, n. 83).

Che cos’è il progetto CAMMINI E PERCORSI?

CAMMINI E PERCORSI è un progetto che intende avviare azioni congiunte volte al recupero di immobili pubblici riconducibili sia al patrimonio minore sia al patrimonio culturale di pregio, legate al tema del turismo lento, per la scoperta di territori attraverso una mobilità dolce lungo itinerari di livello interregionale e/o regionale.

E’ la prima volta che l’Agenzia utilizza lo strumento della concessione gratuita per sostenere l’imprenditoria giovanile e il terzo settore allo scopo di incentivare iniziative a carattere innovativo, sociale, culturale, creativo e sportivo.

Quindi da oggi fino al prossimo 11 dicembre è possibile consultare il bando unico nazionale, la “Guida al bando” e tutta la documentazione riguardante i 30 immobili di proprietà dello Stato in gara. Si tratta di case cantoniere, torri, ex caselli ferroviari e vari fabbricati distribuiti su tutto il territorio nazionale. Contestualmente, e nei prossimi giorni, anche gli altri enti locali coinvolti pubblicheranno sui rispettivi siti istituzionali i bandi dei 13 beni di loro proprietà inseriti nell’iniziativa.