FactorYmpresa turismo, al via la prima sfida del 2018 sull’innovazione del turismo nelle top destination italiane
FactorYmpresa Turismo è il programma promosso dal MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e gestito da Invitalia per sostenere e premiare le idee di business innovative nella filiera turistica.
La grande novità di quest’anno è rappresentata dal Town Meeting: oltre 120 stakeholder di 5 grandi destinazioni italiane (Firenze, Roma, Milano, Napoli, Venezia) hanno discusso i temi oggetto della sfida e gli indirizzi su cui aprire la call rivolta agli innovatori. Il Town Meeting ha fatto emergere le principali priorità su cui puntare per sviluppare nuovi business.
Aperta la call per l’Accelerathon del 17-18 maggio
I team imprenditoriali che passeranno la prima fase di valutazione lavoreranno insieme a mentor e tutor per accelerare lo sviluppo di progetti in grado di innovare la gestione del turismo nelle grandi città.
La call permetterà di selezionare i 20 migliori progetti che parteciperanno all’Accelerethon del 17-18 maggio: una full immersion di 36 ore, in cui ai 20 startupper sarà chiesto di elaborare proposte in gradi di creare valore in una prospettiva di business.
Temi oggetto della sfida e premi in palio
Smart City, Mobilità e Accoglienza, questi gli ambiti su cui i partecipanti dovranno sviluppare idee innovative con l’obiettivo di:
- offrire un’accoglienza sostenibile per la qualità della vita, lo sviluppo economico e il patrimonio;
- rendere le nostre destinazioni più “intelligenti” per turisti, cittadini e imprese;
- proporre a turisti e cittadini una mobilità più efficiente e sostenibile per l’ambiente e le comunità.
Al termine dell’Accelerathon una giuria nominata dal MiBAC e da Invitalia premierà le 10 migliori startup con un sostegno finanziario: ciascuna di esse riceverà una somma di 10.000 euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.
Come partecipare alla sfida FactorYmpresa Turismo?
Per accedere all’Accelerathon è necessario rispondere alla call, inoltrando la propria candidatura sul sito ufficiale entro le 12:00 del 7 maggio 2018.
Se hai un’idea di business che risponda alla sfida, scarica il modello e Partecipa!